.

.

martedì 11 giugno 2013

TORTA RICCIO

INGREDIENTI PAN DI SPAGNA : io uso sempre la stessa ricetta, per la sacher, e per qualsiasi altra torta da farcire...mi da un buon risultato..almeno sembra... 250g zucchero 150g farina 6 uova 3 cucchiai di cacao amaro PROCEDURA : Montare a neve i bianchi e tenerli da parte, montare i rossi con lo zucchero e aggiungere agli albumi.Setacciare sopra la farina e mettere in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti circa. Una volta pronto si taglia in tre strati e si lascia raffreddare.Intanto preparo una ciotola, tonda il più possibile e la fodero internamente con la pellicola.Quando il pan di spagna è freddo si comincia la composizione mettendo uno strato di pan di spagna alternato a della panna montata (cosi' lo voleva la festeggiata), fino al termine della ciotola, si copre poi tutto con della pellicola e si lascia in frigo mezza giornata(cosi' si comprime bene). n.b = io l'avevo già preparato per il mio compleanno però avevo utilizzato un pan di spagna senza cacao e una crema al caffè fatta con panna crema pasticcera e caffè solubile(nescafè cappuccino). Una volta raffreddato si mette uno strato di panna montata, si prepara un triangolo con la carta forno e lo si posiziona sul punto dove verrà il musetto(che deve rimanere bianco);si copre quindi il zuccotto con del cacao amaro in polvere.Per creare gli aculei si usano dei pinoli e per gli occhi del cioccolato, del caffè o del marzapane(l'ultima volta l'avevo preparato ma questa volta ho preferito, per i tempi, utilizzare il cioccolato).
FONTE http://stellicius.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento