.

.

lunedì 8 aprile 2013

Dolce freddo alla ricotta

INGREDIENTI (per 6/8 persone) Per il fondo di biscotti: 120 gr di biscotti sbriciolati (da colazione, integrali o non), 50 gr di burro e 30 gr di Golden Syrup (si trova nei supermercati, reparto dolciario - si può sostituire con miele del tipo fluido). Per il ripieno: 2 uova, 100 gr di zucchero, 200 gr di ricotta fresca, 2,5 dl di panna fresca da montare, scorzetta di 1 limone grattugiata, 2 fogli di gelatina (10 gr). Preparate la base: sciogliete a fuoco basso il burro assieme al golden syrup (o miele) e mescolate con i biscotti sbriciolati. Usate uno stampo per torte apribile (con il gancio), piuttosto piccolo. Compattate l’impasto di biscotti sul fondo premendo con le mani. Per il ripieno, lavorate con una frusta i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema di colore chiaro. Unite la ricotta e la scorzetta grattugiata e mescolate bene.




 Se la ricotta non è cremosa, la si può frullare brevemente oppure setacciare. Mettete la gelatina in acqua fredda per 5 minuti per ammorbidirla, quindi scioglietela in un pentolino a fuoco basso con 1 cucchiaio di panna e unitela al miscuglio. Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e uniteli all’impasto. Montate la panna con un cucchiaino di zucchero e unitela all’impasto, mescolando molto delicatamente con un cucchiaio.Versate sul fondo di biscotti, livellate e riponete in frigo per almeno 3 o 4 ore.Al momento di toglierla dallo stampo, passata la lama di un coltellino fra il dolce e la parete e aprite la cerniera dello stampo. Potete guarnire il dolce con frutta di stagione tagliata. Varianti: Alla banana: aggiungete all’impasto (all’inizio, quando si mescolano tuorli e zucchero) un po’di scorza di limone grattugiata. Tagliate una banana a rondelle e passatele nel succo di limone. Disponetele sul fondo di biscotti prima di versare la crema.  Alla fragola o frutti di bosco: mettete i frutti sul fondo di biscotti.  Al cioccolato: si aggiunge circa 100 gr di cioccolato
fondente sciolto al miscuglio tuorli-zucchero dell’inizio. Volendo, si può aggiungere un cucchiaino di rum. Si può anche preparare la base di biscotti con cioccolato sciolto al posto del Golden Syrup (aumentare un po’la quantità).All’arancia: cuocete il succo di un’arancia con un pezzetto di scorza (solo la parte colorata) finché ne rimangono circa 3 cucchiai. Unite il liquido ottenuto assieme alla ricotta. Si può anche aggiungere all’impasto la scorza grattugiata d’arancia.Al caffè (eventualmente sostituite la ricotta con del mascarpone): aggiungete al miscuglio tuorli-zucchero del caffè concentrato: si ottiene sciogliendo del caffè istantaneo con pochissima acqua bollente (proporzioni: 1 cucchiaio di prodotto con un cucchiaino di acqua).

Nessun commento:

Posta un commento