.

.

mercoledì 23 gennaio 2013

Cassata al forno senza uova

ingredienti per la pasta frolla - 750g farina 00 - 250g strutto - 250 g zucchero - 30g marmellata (qualunque, io ho messo quella d'uva) - 8-10g circa di ammoniaca - 1/2 cucchiaino scarso di colorante giallo x alimenti - 125g d'acqua tiepida ingredienti per il ripieno: - 1kg di ricotta - 400g zucchero semolato - gocce di cioccolata - biscotti sbriciolati - cannella - zucchero a velo e cacao in polvere x decorare questi sono tutti gli ingredienti... ho riunito in una ciotola capiente tutti gli ingredienti (per la frolla) tranne la farina....(lo strutto deve essere morbido, uscirlo un po' prima dal frigorifero) quindi ho mischiato tutto con l'aiuto di un cucchiaio ho quindi aggiunto la farina poco alla volta.... fino ad ottenere la consistenza tipica della frolla lavorare velocemente e non a lungo... quindi coprirla con carta velina e riporre in frigo x una mezz'oretta....io, x necessità l'ho preparata con molto anticipo e lasciata in frigo un paio di giorni...ovviamente prima di utilizzarla tirarla fuori un'oretta prima ho steso una parte della pasta frolla mettendo un foglio di carta forno sotto e uno sopra....ho unto una teglia con del burro ed ho impostato la frolla ritagliando la pasta in eccesso poco sotto il bordo della teglia ho sbriciolato un po di biscotti e messo sul fondo, anche il pan di spagna va benissimo ho impastato la ricotta ben sgocciolata con lo zucchero (un piccolo trucco: se si ha il tempo, mischiare la ricotta, sempre ben sgocciolata, e lo zucchero un giorno prima, e mettere nuovamente a sgocciolare...così sarà di certo ben asciutta ) non usate frullatori o simili....semplicemente a mano.... ho aggiunto delle scaglie di cioccolato visto che non avevo le goccine ed ho versato il tutto nella tortiera ho abbassato i bordi della pasta frolla con un coltello in modo da renderli il + possibile in linea con la ricotta quindi ho "lisciato" la superficie con un cucchiaio leggermente bagnato ho spennellato il bordo con abbondante uovo steso l'altra parte della frolla e ho ricoperto il tutto quindi tagliato per bene i bordi e bucherellato la superficie in forno a 180° per circa 30minuti ma va controllata ovviamente, deve avere un bel colorito... ho lasciato raffreddare una decina di minuti e l'ho capovolta sul piatto di portata ..infine l'ho decorata con abbondantissimo zucchero a velo e stelline di cacao dolce in polvere ....e questa è la presentazione x Cook ecco l'interno.... davvero, davvero molto buona!!!! di solito lo strato di pasta frolla è + alto ma a me piace così, non troppo alto perchè si deve sentire sopratutto la ricotta ....infatti mi è rimasta un po' di pasta frolla che ho surgelato.... qui l'ho rifatta per il compleanno del mio papi ma questa volta ho messo i biscotti sbriciolati (anche amaretti) sia prima di mettere la ricotta che dopo...il risultato? .... la frolla rimane asciutta e mantiene la sua consistenza....risulta migliore!!


Nessun commento:

Posta un commento