.

.

venerdì 21 dicembre 2012

torta fragolona rossa

Il Pan di Spagna è stato fatto con: - 5 uova - 75 gr. di farina - 75 gr, di frumina - 150 gr, di zucchero - 1 pizzico di sale - buccia di limone grattugiata finemente Del procedimento per il Pan di Spagna ho già parlato qui e qui. Ho usato uno stampo a cuore di cm. 26 circa per 7 cm di altezza. La bagna è costituita da due parti di liquore di limone e una di acqua. Per la farcia, buonissima, ho messo delle fragole sminuzzate a macerare con zucchero e liquore di limone. Ho fatto una crema chantilly e ho unito le fragole che ho ridotto a coulis, e con questo ripieno ho farcito la mia torta. La copertura è di marzapane, mentre la foglia e il picciolo sono di glassa fondente. Per fare gli acheni (i piccoli semini sulla superficie), ho fatto sciogliere a bagnomaria del cioccolato bianco che ho pazientemente cosparso sulla superficie della torta aiutandomi con un attrezzino. Ricordate che sono pur sempre un'autodidatta e che sto imparando tutto da me, quindi perdonate tutte le imperfezioni. Ma vi assicuro che nonostante le imperfezioni, la torta era buonissima.


Nessun commento:

Posta un commento