.

.

sabato 15 dicembre 2012

Torta di compleanno al cioccolato,

..Per la torta 100 g. di burro 250 g. di zucchero
1/2 dl. di olio di semi di girasole 25 g. di cacao amaro
1 bustina di vanillina 4 uova 0,8 dl. di latte intero
1 dl. di panna 300 g. di farina 3 cucchiaini di lievito in polvere per dolci Per la glassa al cioccolato
25 g. di cacao amaro 300 g. di zucchero a velo
50 g. di burro 1/2 dl. di panna Per la farcitura della torta
25 g. di cacao amaro 300 g. di zucchero a velo
150 g. di marmellata 2,5 dl. di panna montata a neve ben soda Preparazione1. Ricoprite il fondo di una teglia piuttosto alta avente diametro di 20 cm. con un cerchio di carta forno. Preriscaldate il forno a 180 gradi.2. Fate fondere il burro a fuoco bassissimo in un pentolino; versatelo in una ciotola con l’olio di girasole, lo zucchero, il cacao e la vanillina. Sbattete fino ad ottenere un composto omogeneo, poi sempre sbattendo unite le uova, la panna e il latte.3. Passate al setaccio assieme la farina e il lievito in polvere sopra al composto a base di burro appena preparato; sbattete fino ad ottenere un impasto liscio. Versatelo nella teglia preparata e coprite con del foglio di alluminio.4. Cucoete la torta nel forno per 30 minuti, poi togliete il foglio di alluminio e cucoete ancora 30 minuti., comunque fino a quando uno stecchino inserito nel centro viene fuori pulito. Togliete la torta dal forno e fate raffreddare completamente.5. Nel frattempo preparate la glassa al cacao. Mescolate il cacao e lo zucchero a velo in una ciotola. Fate fondere il burro nel microonde e mescolatelo con la panna, versate il tutto nello zucchero e cacao e mescolate fino ad ottenere un composto liscio.6. Togliete la torta dalla teglia e deponetela su un piano da lavoro, appiattitela sopra tagliando via la cupoletta che si sarà formata, poi tagliatela a metà nello spessore (essendo la torta particolarmente alta non sarà difficilissimo).7. Mettete la metà inferiore su un piatto da portata, ricopritela con la panna montata e poi con molta delicatezza distribuiteci sopra la marmellata.
8. Stendete la glassa al cacao sulla metà superiore usando un cucchiaio in modo da formare un motivo ondulato, poi deponetela con estrema cura sopra la metà inferiore.
9. Completate la torta con zuccherini, cioccolatini, fiori commestibili a piacere, scegliendo in tema con la persona festeggiata, aggiungete le candeline e portate in tavola subito.(fonte butta la pasta)

Nessun commento:

Posta un commento