.

.

lunedì 12 novembre 2012

TORTA ALBERO DI NATALE

..Ingredienti: 1 Torta Margherita (  Ingredienti 150 g di Farina 4 uova 150 g di zucchero 70 g di burro 120 g di Fecola 1/2 bicchiere di latte 1 bustina di lievito 1 limone
zucchero a velo un pizzico di sale Tempo Preparazione: 30 Minuti Tempo Cottura: 50 Minuti Dosi: 1 Torta da 22 cm Difficolta': Facile Costo: Basso La Torta Margherita è una di quelle torte facilissime da preparare e di sicura riuscita! E’ morbida,gustosa e ideale da farcire.
Molti la confondono con il Pan di Spagna, dal quale differisce però per la presenza di burro, lievito e latte. Infatti, se nel pan di spagna non sono previsti grassi aggiunti, nella torta margherita sono essenziali. Questa torta rappresenta inoltre una base perfetta per preparare una torta decorata in pasta di zucchero. Preparazione
Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ferma aggiungendo un pizzico di sale. Montare i tuorli con lo zucchero. E’ molto importante lavorare le uova con una frusta ( a mano o elettrica ) per diversi minuti perchè, più il composto incamera aria, maggiore sarà la morbidezza della torta. Una volta che il composto dei tuorli sarà divenuto chiaro e spumoso, aggiungere il burro ammorbidito a temperatura ambiente e amalgamare bene.
Terminata questa operazione aggiungere poco alla volta la farina, la fecola e il lievitoprecedentemente setacciati. Per riuscire ad amalgamare bene il composto aggiungere poco alla volta anche il 1/2 bicchiere di latte. Grattugiare la buccia di mezzo limone e aggiungerla all’impasto.
Terminato di amalgamare, prendere gli albumi montati e uniteli al composto. Unirli poco alla volta e mescolare con una paletta di silicone o di legno dal basso verso l’alto per non far smontare l’impasto. Imburrate e infarinare una teglia da forno di 22 cm e versateci il composto.
Livellate (non sbattendo) se necessario e cuocere in forno (non ventilato) a 180° per circa 50 minuti.) Procedimento:
Prendere la torta margherita e tagliarla a metà
Farcire con la crema al Limone ( Ingredienti 2 tuorli d'uovo
2 cucchiai di fecola 3 cucchiai di zucchero 200 ml di latte
1 limone Tempo Preparazione: 25 Minuti La crema al limone è la più classica delle creme. E’ ottima per farcire i dolci e io ne trovo squisito l’accostamento con il pan di spagna o con la torta margherita, profumati già di limone e rafforzati nel sapore da questa meravigliosa crema!
Procedimento: Far scaldare il latte Montare bene i tuorli con lo zucchero Aggiungere la fecola, poco latte e mescolare con una frusta Aggiungere tutto il latte e mescolare bene Mettere sul fuoco, aggiungere la scorza di limone e girare continuamente con un cucchiaio di legno per evitare che la crema si attacchi Quando la crema sta per rapprendersi aggiungere il succo di un limone, girare e togliere dal fuoco) e ricomporre la torta Ricoprire con un leggero strato di marmella di Limoni Colorare la pasta di zucchero con il colorante Verde Stendere la pasta con l’aiuto di un pò di zucchero a velo Ricoprire la torta con la pasta di zucchero modellandolacon le mani.
Decorare l’albero con le smarties, incollandole sulla base con poco miele A piacere, come ho fatto io, si può usare una dose di ghiaccia reale per effettuare delle piccole decorazioni....(FONTE pianetadonna.it)

Nessun commento:

Posta un commento