.

.

lunedì 19 novembre 2012

Torta al cioccolato con due creme,

..Per la torta 200 g. di cioccolato di buona qualità a pezzettini 200 g. di burro tagliato a cubetti più quello per imburrare le teglie 1 dl. di acqua 125 g. di farina autolievitante 125 g. di farina normale 25 g. di cacao amaro in polvere 200 g. di zucchero di canna 200 g. di zucchero superfino (tipo lo Zeffiro di Eridania) 3 uova 0,75 dl. di panna acida (in mancanza panna liquida) Per la crema burro e cioccolato 50 g. di cioccolato con almeno il 70% di cacao 100 g. di burro morbido 200 g. di zucchero a velo il contenuto di mezza bacca di vaniglia latte q.b. Per la ganache al cioccolato 1,5 dl. di panna il contenuto di mezza bacca di vaniglia una noce di burro 150 g. di cioccolato più riccioli di cioccolato per decorare PreparazionePreriscaldate il forno a 170 gradi, imburrate due teglie identiche aventi diametro di 20 cm. Per l’impasto delle torte, fate fondere il burro e il cioccolato assieme a bagno maria o con il microonde a potenza minima, mescolando di tanto in tanto fino ad ottenere un composto omogeneo. Fate intiepidire. Nel frattempo setacciate assieme le due farine e il cacao, poi unitevi i due zuccheri e mescolate di nuovo. Sbattete le uova con la panna acida in un’altra ciotola, poi incorporatevi sbattendo il composto di cioccolato e burro. Unite il miscuglio secco fino ad ottenere un impasto liscio. Dividete l’impasto tra le due teglie e cuocete per 35/40 minuti o fino a quando la superficie si sente solida al tatto. Togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente.
Preparate la crema burro e cioccolato facendo fondere il cioccolato a bagno maria o con il microonde a bassa potenza. Sbattete il burro fino a che diventerà cremoso e soffice, e poi sempre sbattendo incorporate lo zucchero a velo. Unite la vaniglia e il cioccolato fuso fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete qualche goccia di latte se la crema fosse troppo soda.
Per preparare la ganache al cioccolato, scaldate la crema, la vaniglia, il burro e il cioccolato in un tegame pesante a fuoco dolcissimo. Togliete dal fuoco e sbattete fino ad ottenere un composto liscio e denso. Per preparare la torta, passate la lama di un coltello lungo i bordi delle teglie e poi delicatamente sformate le due torte. Mettete una torta su un piatto da portata e spalmatela con la crema di burro e cioccolato, metteteci sopra con delicatezza la seconda torta, e ricoprite con la ganache al cioccolato usando un cucchiaio (non preoccupatevi di lisciarla lasciatela “mossa” sembrerà ancora più golosa). Decorate questa torta di compleanno con riccioli di cioccolato, e ovviamente con le candeline.(fonte butta la pasta)

Nessun commento:

Posta un commento