.

.

venerdì 12 ottobre 2012

Crostata al cioccolato e cocco

ingredienti  Per la base 230 gr. di farina senza glutine
20 gr. di cacao 100 gr. di burro vegetale 100 gr. di fruttosio puro
1 bustina di vanillina 4gr. di lievito in polvere Per la crema al cocco
40 gr. di cocco disidratato 40 gr. di fruttosio puro 20 gr. di maizena
15 gr. di burro vegetale 3-4 foglie di rosmarino finemente tritate
160 gr. di acqua Per la crema al cioccolato 40 gr. di cacao amaro 50 gr. di fruttosio puro 20 gr. di maizena 15 gr. di burro vegetale
una presa di cannella o altra spezia 160 gr. di acqua Per la base mettere tutti gli ingredienti nel mixer ed amalgamare bene. Porre in frigo. La dose è maggiore del necessario per foderare una teglia da crostata da 25 cm. perché ne servono solo 320 gr.; vi consiglio di farla ugualmente tutta e di non dimezzarla per la difficoltà a calcolare i pochi grammi di alcuni ingredienti e perché con la rimanenza si possono modellare biscotti da mangiare senza problemi in ogni momento della giornata, magari con confetture o marmellate (ovviamente senza zuccheri) o con miele: sono favolosi!
--> Accendere il forno a 170°. Foderata la teglia con la pasta infornarla per 20 mn. Lasciare raffreddare. Per le 2 creme il procedimento è uguale: portare a bollore l’acqua, a parte mescolare bene le polveri; versare a filo l’acqua e mescolare bene per non formare grumi. Porre sul fuoco e far addensare. Fuori dal fuoco aggiungere il burro.
Quando tutto è freddo stendere prima la crema al cocco e poi quella al cacao livellandole bene....(fonte  studenti)

Nessun commento:

Posta un commento