.

.

domenica 16 settembre 2012

torta cioccolato e menta

ingredienti 1 tazza di acqua bollente 2 tazze di zucchero 1 3/4 tazze di farina cacao in polvere 3/4 di tazza 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio 1 cucchiaino di lievito in polvere 1 cucchiaino di sale 2 uova 1 tazza di latte 1/2 tazza di olio 1 cucchiaino di vaniglia 1 tazza tritate schegge di cioccolato Scaldare il forno a 180 gradi imburrate/ farina lo stampo Portare l'acqua ad ebollizione e mantenerlo bollente mentre si mescolano gli altri ingredienti. In una ciotola unire lo zucchero, la farina, il cacao, il bicarbonato, il lievito e il sale. Aggiungere le uova, il latticello, olio e vaniglia. Sbattere con il mixer  Aggiungere 1 tazza di acqua bollente e mescolare accuratamente per 1- 1/2 minuti .  Versare l'impasto nella tortiera. Cuocere in forno per 20-23 minuti (fino a quando uno stuzzicadenti inserito nel centro esce pulito) x il ripieno  1 pezzo di burro  temperatura ambiente 6 tazze di zucchero a velo 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di estratto di menta piperita colorante alimentare verde 1/2 tazza di latte (può usare meno)nel mix mettete burro  zucchero, vaniglia, menta piperita . Aggiungere poco a poco il latte fino a raggiungere la consistenza desiderata. Tenere coperto.
copertura 1 tazza di semi-dolci scaglie di cioccolato
1 tazza di panna 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Mettere le gocce di cioccolato in una ciotola di metallo. Scaldare a fuoco medio. togliere dal fuoco quando inizia a bollire. Versare sopra scaglie di cioccolato. Lasciate riposare per 1 o 2 minuti. Poi, lentamente, mescolare. Continuare a mescolare fino a quando tutte le chips sono completamente sciolto. Aggiungete la vaniglia.  raffreddare e addensare prima di usarla. Lasciate riposare a temperatura ambiente per un paio d'ore, o mettere in frigorifero, se si vuole accelerare le cose. Avviare versando la cioccolato sul centro della torta, e spostare lentamente verso l'esterno in cerchi.
Si può effettivamente tagliare questa ricetta a metà e avere ancora sufficiente a coprire la torta.Ma vi piace avere gli avanzi per versare sopra il gelato, filo più dolcetti ... così molte possibilità!Coprire e conservare in frigorifero per un massimo di 2 settimane....(birdonacake)

2 commenti:

  1. insolita... ma deve essere buonissima

    RispondiElimina
  2. scusa ma il forno a 350 gradi????? forse hai sbagliato ciaoooooooooooooooo se mi dici i gradi giusti proverò a farla se super brava complimenti

    RispondiElimina